Volare in mongolfiera è un’esperienza unica e magica, lo è ancor di più in posti come la Cappadocia con i suoi vasti territori e cieli limpidi. Vi daremo delle dritte su quando fare un giro in mongolfiera in Cappadocia, così da vivere al massimo questa incredibile esperienza che non smetterete mai di ricordare.
Ma quando fare un giro in mongolfiera in Cappadocia?
I periodi migliori per fare un giro in mongolfiera in Cappadocia sono quelli dei mesi in cui il clima è più mite. Sicuramente i periodi di Pasqua e Capodanno sono i migliori in termini di clima ma anche di paesaggi suggestivi. Nel periodo di Pasqua le temperature non sono troppo elevate o troppo fredde, e le perturbazioni sono quasi del tutto assenti. In generale le condizioni meteo sono favorevoli, così potrai goderti i cieli limpidi e assistere a delle meravigliose albe. Nel periodo invernali tra Natale e Capodanno invece, è possibile vedere i paesaggi innevati, molto suggestivi e fotografabili.
Il consiglio che vogliamo darti è quello di fermarsi in Cappadocia almeno 3-4 giorni, così da avere il tempo di organizzare al meglio l’escursione.
Come funziona il giro in mongolfiera in Cappadocia?
Il tour in mongolfiera in Cappadocia inizia durante la notte per raggiungere il posto dove le mongolfiere decollano. Dopo aver fatto colazione con i compagni di viaggio e gli operatori esperti, si vedono le prime luci del mattino ed è lì che inizia il volo. All’alba infatti, alle 06:15 le prime mongolfiere iniziano ad alzarsi da terra.
Il giro in mongolfiera in Cappadocia costa tra i 150 e i 200 euro, dipende dalle compagnie di volo alle quali ci si affida, in cui sono inclusi anche i trasferimenti dall’hotel al luogo del decollo, la colazione prima della partenza, una breve lezione sulle norme di sicurezza da tenere durante il volo, un brindisi finale dopo l’atterraggio e l’attestato di volo. Se ci si affida a un tour operator, tutto ciò è incluso nel prezzo finale, in quanto rientra tra i pacchetti turistici delle escursioni in Turchia. La tua guida prenderà i nominativi qualche giorno prima dell’escursione per poi verificare i posti disponibili e comunicarti per tempo, il giorno e l’ora del viaggio organizzato.
Puoi comunque prenotare in maniera autonoma dai diversi siti web delle compagnie turche.
Di solito, le mongolfiere in Cappadocia hanno una capienza che va dai 6 ai 20 posti, a seconda della grandezza dei cesti. E’ possibile prenotare una mongolfiera tutta per sé, monoposto quindi, ma il prezzo supera ovviamente i 200 euro.
In genere la durata del volo effettivo è di un’ora, togliendo il tempo per raggiungere il luogo del decollo e quello per tornare all’hotel.
La sicurezza durante il volo in mongolfiera
Come dicevamo, vi sono delle regole da rispettare che riguardano il comportamento dei passeggeri a bordo della mongolfiera. Di solito un team di esperti, insieme ai piloti, vi mostreranno delle semplici linee guida su come viaggiare in sicurezza.
Le linee sono semplici: durante il decollo basta posizionare le mani sulle maniglie di ferro della cesta e piegare leggermente le ginocchia. Stessa cosa vale per l’atterraggio, dove il momento un po’ più difficoltoso è l’impatto con il suolo. Ma tranquilli, le mongolfiere atterranno sempre su zone vaste e dove l’impatto viene attutito.
La Cappadocia
La Cappadocia, è una regione della Turchia centrale che comprende le città di Avanos, Uchisar e Ürgüp.
Ma la caratteristica principale di questa regione è la presenza di un Vulcano Erciyes Dagi che rende tutto il territorio circostante incantevole, ricco di rocce levigate dall’acqua e dal vento che ricordano quelle della superficie lunare. Queste zone sono infatti, chiamate camini delle fate, proprio per il loro aspetto che ricorda un ambiente fiabesco. Un paesaggio incantevole quindi, da visitare assolutamente.
In Cappadocia ogni giorno centinaia di mongolfiere si alzano in volo con a bordo molte persone che vogliono assistere allo spettacolo della luce rosea dell’alba che si propaga sulle distese rocciose della Turchia. La Red e la Rose Valley sono esempi di zone dove il colore rosa è predominante e per questo sono le più gettonate dai turisti di tutto il mondo. Si tratta di due vallate parallele situate nel Parco Nazionale di Göreme, provincia dell’Anatolia centrale, considerata patrimonio UNESCO dal 1985.
In conclusione, fare un giro in mongolfiera in una delle zone più belle del mondo, è un’esperienza da vivere almeno una volta nella vita e farlo è davvero molto semplice. Così come prenotare e organizzare l’escursione. Ti bastano pochi minuti per vivere un’esperienza da sogno.