Cosa fare a Firenze in un giorno è quello che spesso ci si domanda quando si visita per la prima volta la città di Da Vinci o si vuole tornare in questo luogo del cuore per una toccata e fuga! Firenze regala tante emozioni all’insegna dell’arte, della cultura, della storia e della bellezza che si traducono tutte in attività turistiche molto apprezzate da tutto il mondo.
Cose fare a Firenze in un giorno
Firenze è il capoluogo della Toscana, culla dell’arte occidentale per eccellenza, e terra d’origine di dei più grandi artisti. I visitatori scelgono Firenze per l’arte e la cultura, per un centro storico che è Patrimonio dell’Umanità per Unesco, per oltre settanta musei, una dozzina di chiese monumentali, giardini e parchi storici, ville immerse in contesti paesaggistici indimenticabili. Quindi cosa fare a Firenze in un giorno tra visite guidate, parchi, musei, attività di svago? Vediamolo nel dettaglio.
Arte e cultura
Vogliamo rispondere al quesito Cosa fare a Firenze in un giorno proponendovi le visite guidate tra i monumenti e i musei più conosciuti al mondo. Andiamo per gradi:
- Sicuramente il posto più gettonato e importante di Firenze è la Galleria degli Uffizi, il museo per eccellenza che vanta di una vastissima collezione di opere d’arte di tutti i più grandi artisti della storia italiana e mondiale.
- Dagli Uffizi si può arrivare a un’altra grande attrazione che è il Giardino di Boboli attraverso il Corridoio Vasariano. Il Giardino di Boboli risale all’epoca della nobile famiglia fiorentina dei Medici e comprende una vasta superficie verde popolata da statue rinascimentali che fanno del giardino un vero e proprio museo all’aperto. Il Corridoio Vasariano invece, è una vera e propria strada sopra la città interamente allestita di quadri e opere d’arte di grande prestigio.
- Infine, cosa fare a Firenze in un giorno, lo saprete anche voi, potete visitare Palazzo Pitti! La celebre Reggia dove tre dinastie si sono alternate tra vita di corte privata e pubblica.
- Il Duomo, ovvero la cattedrale di Santa Maria del Fiore, risalente al 1296.
Insomma, per visitarli tutti insieme non basterà sicuramente un giorno! Ma visitarli uno a uno significa godersi ogni singolo particolare e dettaglio di queste splendide testimonianze storiche.
Attività di svago
Inutile dire che tra le cose da fare a Firenze in un giorno, le attività di svago sono molte e una delle preferite dai turisti stranieri e italiani, ma anche dai toscani stessi, sono le degustazioni di vino. Uno splendido viaggio tra le cantine più famose del mondo all’insegna del gusto tra vini e taglieri e piatti tipici da abbinarvi.
Molte cantine situate tra le colline del Chianti con il loro suggestivo panorama tutto italiano, organizzano una serie di wine journey dove la degustazione diventa un’esperienza multisensoriale. Tra le cantine che offrono questo tipo di eventi troviamo Antinori, nel cuore del Chianti con le sue fantastiche tenute da visitare.
Giro in mongolfiera tra le cose da fare a Firenze in un giorno
Per rispondere alla vostra domanda cosa fare a Firenze in un giorno, la nostra risposta è una: vi è un’esperienza davvero fantastica e particolare che ti permetterà di visitare questa splendida città dall’alto. Il giro in mongolfiera su Firenze è una delle attività più amate dai visitatori di tutto il mondo. Volare in mongolfiera ti permette scorcere dall’alto la città dell’arte occidentale, i suoi monumenti e l’architettura conosciuta da tutto il mondo e che attrae milioni di visitatori ogni anno.
Con un giro in mongolfiera a Firenze potrai osservare dall’alto:
- Il Duomo di Santa Maria del Fiore
- Il Battistero
- Il Campanile di Giotto
- La Chiesa di Santa Maria Novella
- La Basilica di Santa Croce
- Il Palazzo degli Uffizi
Volare in mongolfiera nei cieli di Firenze e dintorni, è stata spesso descritta come una delle esperienze da provare almeno una volta nella propria vita proprio per la carica, l’adrenalina, ma che potrebbe rivelarsi anche molto rilassante alla vista.
Oltre a volare su Firenze, Mongolfiere Firenze organizza voli in mongolfiera per tutta la Toscana. Leggi il nostro articolo I migliori tour in mongolfiera in Toscana per scoprire le tappe nelle città toscane.
Parchi e giardini
Cosa fare a Firenze in un giorno ? Tra le cose da fare potete anche decidere di concedervi delle passeggiate in mezzo ai parchi e ai giardini in tutto relax, lontano dai luoghi affollati. Infatti, Firenze è anche questo, una città ricca di stimoli, ma che dà anche la possibilità di fermarsi a riflettere grazie alla presenza di luoghi verdi come Parco delle Cascine.
Giardino delle rose è un’altra attrazione molto amata, soprattutto se siete amanti di questo fiore. Come potrete intuire dal nome, Giardino delle rose con un allevamento di rose è una porzione di compresa fra il viale delle Rampe e la via delle Croci.
Giardino dell’Iris è invece, è visitabile nel mese di maggio, il mese della fioritura del “giglio” o “giaggiolo”, simbolo della città fiorentina.