Il Dolomiti Balloonfestival 2023 è uno degli eventi legati al mondo dei voli in mongolfiera più emozionante e partecipato in tutto il territorio nazionale, scoprite tutto quello che vi occorre sapere per partecipare a questo festival e non perdere l’occasione di vivere emozioni uniche in un contesto mozzafiato.
Dolomiti Balloonfestival 2023
Volare è stato per gran parte della nostra storia un sogno. Quasi come fosse solo un’impossibile miraggio, in molto sono stati dichiarati folli all’idea del volo. Oggi invece l’uomo può far compagnia alle nuvole e grazie alla tenacia dei più coraggiosi e alle tecnologie che si sono susseguite nel corso dei secoli, quello che era solo un sogno è diventata realtà. Volare è per molti la più appagante e soddisfacente delle passioni. Come tutte le passioni è un piacere condividerlo e celebrarlo, perché è così che le passioni si alimentano e rafforzano.
Dalla prima volta in cui una mongolfiera ha preso il volo, nel remoto 1783, questo mezzo così romantico e suggestivo non ha perduto niente del suo fascino. Tutt’oggi nessuno può rimanere indifferente alla vista di una colorata mongolfiera che vola tra le nuvole. Nei decenni le manifestazioni legate al volo delle mongolfiere infatti si sono moltiplicate in tutto il mondo, contando sempre più affezionati. Anche l’Italia non è rimasta indietro e, fra gli altri, il Dolomiti Balloonfestival 2023 è sempre più partecipato e seguito e non c’è da stupirsi che sia così gradito.
Informazioni sul Dolomiti Balloonfestival 2023
Il Dolomiti Balloonfestival 2023 si svolge ogni anno a Dobbiaco, in alta Pusteria. Qui ogni gennaio il cielo torna a colorarsi grazie alle mongolfiere che la fanno da padrona. In questi giorni le emozioni saranno molte e per tutti.
Le mongolfiere si daranno appuntamento dal 7 al 15 gennaio per dare l’opportunità a tutti i visitatori di scoprire il magnifico paesaggio delle Dolomiti da un punto di vista nuovo e affascinante. Ad ogni edizione del festival team di appassionati da ogni angolo di Europa si iscrivono per competere contro altre squadre. Si tratta di uno spettacolo divertente e irresistibile ma il festival è molto di più. Infatti anche i visitatori avranno l’occasione di scoprire l’incanto di un volo in mongolfiera. Ogni giorno sarà possibile prenotare un posto per un’avventura indimenticabile tra i cieli. Infatti, condizioni atmosferiche permettendo, durante tutto il festival, partiranno voli dal centro cittadino di Dobbiaco e dintorni. Ma non è tutto! Il Dolomiti Balloonfestival 2023 è infatti un festival tutto da scoprire, con appuntamenti entusiasmanti per tutti.
Un festival per tutti
Mentre i palloni colmi di aria calda conquisteranno il cielo, una serie coinvolgente di eventi proporranno tante emozioni anche a chi deciderà di rimanere con i piedi per terra. Da non perdere è il gonfiaggio notturno dei palloni che andranno poi a riempire i cieli di Dobbiacco. Il Dolomiti Balloonfestival 2023 sarà aperto infatti da una cerimonia di inaugurazione a ingresso libero che prevede il classico Nightglow delle mongolfiere. Si tratta di uno spettacolo unico e suggestivo in cui i palloni illumineranno la prima notte del festival. In quell’occasione un’atmosfera romantica riempie l’aria, mentre le mongolfiere brillano accompagnate dalla musica. Un secondo Nightglow si terrà a conclusione della manifestazione, il 13 gennaio, a Villabassa.
Il Dolomiti Balloonfestival 2023 non lascia indietro nessuno, anche i bambini sono i benvenuti! I più piccoli sono i passeggeri più entusiasti e meravigliati dal guardare il mondo dall’alto. Durante il Kids Balloon Day inoltre avranno anche la possibilità di far volare piccole mongolfiere e aquiloni.
Consigli utili
Avendo luogo a Gennaio, è altamente consigliato vestirsi in maniera pesante e accurata. Anche se non salirete su una mongolfiera, il freddo pungente del Sud Tirolo in questo periodo dell’anno è assolutamente penetrante.
Scopri un altro Festival importante del 2023, però nelle zone piemontesi. Infatti il Festival Mongolfiere Mondovì 2023 è un altro imponente evento dedicato alle mongolfiere e a tutti i suoi amanti.