Giro del mondo in mongolfiera
Il giro del mondo in mongolfiera è un simbolo di conquista e libertà che affascina da sempre i cuori di tutti. Fin dall’invenzione di questo suggestivo mezzo di trasporto da parte dei fratelli Montgolfier, è stato il desiderio dei pionieri più avventurosi.
Dal lontano 1783, anno in cui i fratelli organizzarono la loro prima dimostrazione pubblica del volo di una mongolfiera, sono dovuti passare molti decenni prima di realizzare quello che fino a poco tempo fa era rimasto nell’immaginario di tutti. Un giro del mondo in mongolfiera senza fermate infatti era ritenuto una delle ultime enormi sfide da realizzare del XX secolo.
L’uomo e il cielo, una storia di conquiste
Ci sono voluti più e più tentativi prima di realizzare il primo ininterrotto giro del mondo in mongolfiera. Laddove oltre 21 equipaggiamenti di esperti avventurieri avevano fallito, inclusi i ricchi esploratori Richard Branson e Steve Fosset, è stato indispensabile attendere fino agli anni novanta per vedere coronato questo sogno.
Per gli eroi del volo aerostatico Bertrand Piccard e Brian Jones furono invece sufficienti solo due tentativi. Il primo venne effettuato nel 1997 ed il secondo l’anno successivo. È stato nel 1999 che i due aeronauti sono riusciti a concludere il primo giro del mondo in mongolfiera completa e senza soste. Atterrarono in Egitto il 21 marzo, dopo aver sorvolato per circa 46000 chilometri. Il viaggio durò 19 giorni, 21 ore e 55 minuti. Si trattò di una conquista oltre ogni record infatti il volo fu il più lungo mai effettuato, sia in termini di durata che di chilometri percorsi.
Il giro del mondo in mongolfiera…ma che mongolfiera!
Ovviamente fu anche il progredire della tecnologia a dettare i tempi della conquista dei cieli. La mongolfiera che ha fatto la storia, battezzata con nome di Breitling Orbiter 3, raggiungeva i 55 metri di altezza. Ad alimentarlo ci pensavano dei contenitori cilindrici in titanio pieni di gas propano e installati ai lati del cesto. L’equipaggio, prima della partenza, pensò bene di montarne 4 aggiuntivi che si sono poi rivelati indispensabili per poter concludere con successo la traversata. Oggi si può ammirare la mongolfiera all’aeroporto di Washington-Dulles. È infatti esposta come opera di importanza storica presso il National Air Space Museum.
Forte sostenitore delle politiche green e dell’energia pulita, Bertrand Piccard compì in seguito un’altra avventura unica e fuori dagli schemi. Il figlio d’arte infatti (nipote del pilota di palloni aerostatici Auguste Piccard e figlio dell’avventuriero subacqueo Jacques Piccard) ha reso ecologica e maggiormente simbolica la sua conquista. Nel 2016, accompagnato da André Borschberg, realizzò il primo giro intorno alla terra su un aereo a energia solare con la tecnologia Sonar Impulse.
Giro del mondo in mongolfiera, una storia di record.
Come tutte le conquiste dell’umanità, non conta solo realizzarle ma anche dimostrare di riuscire ad andare oltre ogni limite. Nel 2002 lo statunitense Steve Fosset riuscì per primo a realizzare il giro del mondo in mongolfiera in solitaria, impiegando 13 giorni. Nel 2016, contro ogni aspettativa, il sessantacinquenne prete ortodosso Fedor Konyukhov, batté quel record. Ad oggi il suo rimane il record imbattuto. Il sacerdote avventuriero russo è riuscito ad accorciare il periodo minimo necessario a realizzare un giro attorno al pianeta a bordo di un pallone aerostatico fino a 11 giorni.
La storia dell’uomo è da sempre costellata di sfide e conquiste che rappresentano il nostro modo di vivere e scoprire il mondo. Nonostante la conquista del giro del mondo in mongolfiera sia stata ampiamente raggiunta, il nostro legame con il cielo e la voglia di spostare sempre più in là i nostri limiti, ci porteranno sicuramente ad altre innumerevoli avventure che solo il tempo potrà raccontarci.
Se anche tu come noi sei appassionato di questo affascinante mezzo, scopri con il nostro articolo la storia del primo volo in mongolfiera.