Volare in mongolfiera è un’esperienza veramente emozionante, in mezzo a voi il totale silenzio e la leggerezza che solo una mongolfiera può trasmettere. Quando si vola ci si lascia andare dal vento, una sensazione veramente fantastica. Avete mai provato ad ascoltare il vento? Provate per due secondi, vi accorgerete che sensazione fantastica può trasmettere. Oggi, per gli amanti dei sentimenti e delle sensazioni uniche, vogliamo parlarvi di cosa è il volo frenato in mongolfiera.
Volo frenato mongolfiera
La mongolfiera agisce utilizzando aria calda attraverso un bruciatore trasformando il gas propano in una fiamma che viene regolata da valvole che controllano il flusso del gas.
La mongolfiera ha un pallone di naylon, alla base c’è una cesta di vimini.
Esistono due tipi di voli in mongolfiera il volo frenato o volo vincolato ed il volo libero, adesso vi spieghiamo cosa sono questi tipi di voli fatti in mongolfiera.
Volo libero
Il volo libero è per coloro che amano un’emozione indimenticabile, conosciamo bene il punto di decollo ma non il punto di atterraggio. Quando viene effettuato il volo libero un fuoristrada vi seguirà per poi riportarvi al punto di decollo. Ovviamente potrete vedere il gonfiaggio del pallone ed anche lo sgonfiaggio, sono momenti molto divertenti. Ma passiamo direttamente al volo frenato in mongolfiera, oggi vogliamo parlarvi di questo.
Volo frenato mongolfiera
Il volo frenato in mongolfiera fa della mongolfiera l’attrazione di eventi e manifestazioni. È adatto a coppie e a tutti coloro che sono curiosi di provare una nuova esperienza. Durante il volo frenato, la mongolfiera colora l’evento ed illumina il tutto, una sensazione veramente particolare, un’attrazione che piace molto alle persone.
Il volo frenato, infatti, consiste in un volo sul posto, la mongolfiera avrà delle corde ancorate a terra e si solleverà di circa 25/30 metri, si parla quindi di massima sicurezza.
Non esistono limiti di età, il volo frenato in mongolfiera è per grandi e piccoli.
Una cosa da non sottovalutare è proprio il panorama visto dall’alto, non tutti hanno fatto un’esperienza del genere, molte persone non comprendono che è veramente una cosa stupenda. Immaginate di sorvolare a 30 metri una città come Firenze, adesso immaginate di vedere dall’alto la città con tutti i suoi monumenti, uno spettacolo imperdibile. Vi assicuriamo che molte persone che hanno fatto questa esperienza parlano del volo in mongolfiera come un momento imperdibile, sono rimasti veramente stupiti ed impressionati da tutte quelle cose che non sono mai riusciti a vedere dall’alto. Firenze a 30 metri si presenta ancora più maestosa, i suoi monumenti spiccano con tutta la loro bellezza.
Ecco così che molte persone, dopo aver ascoltato l’esperienza di altre persone, cominciano ad avvicinarsi alle mongolfiere, provando i primi voli, ci sono persone che si regalano un volo una volta all’anno.
La tecnica del volo frenato in mongolfiera
Quando si effettua un volo frenato in mongolfiera l’area dovrà essere delimitata ed accessibile solamente alle persone autorizzate. Possono essere ammessi passeggeri gratuitamente e a pagamento. Il suo utilizzo è rivolto a fiere, eventi sportivi, manifestazioni e feste paesane.
Gli orari sono concordati e la mongolfiera avrà la sua esposizione durante il tempo prestabilito. Ovviamente non è da utilizzare il volo frenato in mongolfiera durante vento forte e forte caldo, queste situazioni mettono in pericolo il volo e possono deteriorare la mongolfiera.
L’area che accoglie la mongolfiera deve essere di dimensioni prestabilite e congrue con le varie norme, non deve essere inferiore a 50mt per 50mt piani. Il terreno deve essere erboso, non ci devono essere ostacoli.
Solitamente in estate si vola dopo le 18.00, causa i forti venti ed il caldo torrido. Le ore pomeridiane centrali sono da escludere durante tutto l’anno.
Durante il volo frenato in mongolfiera ci deve essere un’area che permetta ai mezzi di trasporto di entrare e manovrare.
A bordo della mongolfiera sono accettate 3/4 persone.
Imperdibile
Il volo frenato in mongolfiera è una cosa indimenticabile, un’emozione da non perdere assolutamente, ascoltate il nostro consiglio prenotate subito per godervi il silenzio del vento.